Menu

Risposte ad interpello dell’Agenzia delle entrate agevolazioni prima casa

Risposte ad interpello dell’Agenzia delle entrate agevolazioni prima casa

  1. Nella risposta n. 378 del 10 settembre 2019 (Inapplicabilità delle agevolazioni prima casa in caso di possidenza di altro immobile situato nello stesso Comune concesso in locazione. Nota II-bis), l’Ufficio ha chiarito che colui che detiene un’altra abitazione nello stesso Comune nel quale intende effettuare un nuovo acquisto non può beneficiare delle agevolazioni prima casa in occasione del nuovo acquisto, anche se l’immobile preposseduto è concesso in locazione a terzi; le norme in materia di agevolazioni prima casa considerano infatti l’ubicazione dell’unità immobiliare e non l’effettivo utilizzo del bene.
  2. Nella risposta n. 377 del 20 settembre 2019 (Applicabilità delle agevolazioni prima casa ai sensi della Nota II-bis, comma 4-bis, all’articolo 1della Tariffa, parte prima, allegata al Dpr 26 aprile 1986, n. 131,in caso di possidenza di altro immobile situato nello stesso Comune non acquistato con le agevolazioni prima casa in quanto acquistato con atto soggetto ad aliquota Iva al 4% da Società costruttrice prima del 22 maggio 1993), l’Ufficio ha chiarito che colui che è già in possesso di un altro immobile, situato nello stesso comune e acquistato prima del 1993 (quando non era ancora previsa l’aliquota Iva agevolata), può richiedere le agevolazioni prima casa in occasione di un nuovo acquisto, purché rivenda l’abitazione preposseduta entro un anno.

Notaio Paolo Tonalini
STRADELLA (PV) Via Dallagiovanna 16 – Tel. 038548564
PAVIA Viale Cesare Battisti 17 – Tel 0382530207
e-mail: notaio@tonalini.it
tonalini.it

Pubblicato venerdì, 27 settembre 2019 in Acquisto prima casa

Garanzia miglior prezzo
Capita spesso che il proprietario di un immobile da incarico a vendere a più Agenzie Immobiliari, oppure pubblicizza l’immobile privatamente e quando decide di ritoccare il prezzo di vendita si dimentica di comunicarlo a qualcuno, con la conseguenza di avere online lo stesso immobile a prezzi differenti con grande confusione dei clienti che vedono gli annunci.
Garanzia prezzo più basso significa che se trovi online lo stesso immobile ad un prezzo di vendita più basso e vuoi usufruire, in ogni caso, dei nostri servizi professionali di agenzia di mediazione, ti garantiamo che la contrattazione di acquisto partirà dal prezzo più basso che hai trovato.