Menu

Nuove regole per la vendita di fabbricati in costruzione

Nuove regole per la vendita di fabbricati in costruzione.

Nei giorni scorsi è stato definitivamente approvato il disegno di legge AS2681, recante «Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza», che contiene importanti novità anche sulla disciplina della vendita di fabbricati in costruzione (la cosiddetta vendita “sulla carta”).

La nuova legge, al fine di tutelare maggiormente gli acquirenti degli immobili non ancora terminati, delega il Governo a dettare norme che garantiscano un maggiore coinvolgimento del notaio, non soltanto al momento della stipulazione dell’atto definitivo di compravendita ma anche del contratto preliminare.

La delega prevede che siano introdotte queste regole:
1) il contratto preliminare avente per oggetto fabbricati in costruzione deve essere stipulato con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio;
2) il notaio deve verificare la consegna della fideiussione (al momento della firma del contratto preliminare) e della polizza assicurativa postuma decennale (al momento del rogito);
3) in caso di mancata consegna della polizza assicurativa postuma decennale il contratto di compravendita è nullo (nullità relativa del contratto).

Con l’emanazione del decreto legislativo delegato si completerà dunque la disciplina sulla tutela degli acquirenti di immobili da costruire, eliminando le lacune presenti nel d.lgs 122/2005.

Accanto alla maggior tutela dell’acquirente, si prospetta dunque la necessità di maggiore attenzione da parte dell’impresa, che dovrà essere in grado di procurarsi la fideiussione (e non una fideiussione qualsiasi, ma una fideiussione formulata in conformità alla legge) e fare in modo di ottenere la polizza assicurativa postuma decennale, poiché in caso contrario non potranno essere stipulati gli atti di compravendita.
Poiché il rilascio della polizza assicurativa postuma decennale richiede l’intervento della compagnia assicurativa fin dalla prima fase della costruzione (per la verifica in cantiere delle varie fasi di costruzione da parte del perito della compagnia), è opportuno che le imprese si attivino immediatamente per essere pronte al momento dell’entrata in vigore della nuova normativa.

Notaio Paolo Tonalini
Via Dallagiovanna 16 – 27049 STRADELLA (PV)
Tel. 0385-48564 – Fax 0385-43443
Viale Cesare Battisti 17 – 27100 PAVIA
Tel. 0382-530207 – Fax 0382-306455
notaio@tonalini.it
tonalini.it

Pubblicato lunedì, 23 ottobre 2017 in Compravendita

Garanzia miglior prezzo
Capita spesso che il proprietario di un immobile da incarico a vendere a più Agenzie Immobiliari, oppure pubblicizza l’immobile privatamente e quando decide di ritoccare il prezzo di vendita si dimentica di comunicarlo a qualcuno, con la conseguenza di avere online lo stesso immobile a prezzi differenti con grande confusione dei clienti che vedono gli annunci.
Garanzia prezzo più basso significa che se trovi online lo stesso immobile ad un prezzo di vendita più basso e vuoi usufruire, in ogni caso, dei nostri servizi professionali di agenzia di mediazione, ti garantiamo che la contrattazione di acquisto partirà dal prezzo più basso che hai trovato.