Menu

Vendita del fabbricato e detrazioni per ristrutturazioni

L’Agenzia delle entrate ha recentemente chiarito che, in mancanza di una specifica clausola inserita nell’atto di compravendita del fabbricato nel quale sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione o risparmio energetico che consentono la detrazione fiscale, è possibile far risultare l’accordo tra le parti per mantenere la detrazione in capo al venditore anche con una successiva scrittura privata autenticata dal notaio, nel quale entrambe le parti dichiarino che esisteva tra loro un accordo in tal senso già dalla data del rogito (Circolare n. 7/E del 4 aprile 2017).
Ricordiamo infatti che l’art. 16-bis del TUIR, al comma 8, prevede che in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi la detrazione non ancora utilizzata (in tutto o in parte) è trasferita all’acquirente (se persona fisica) per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti.

Notaio Paolo Tonalini
Via Dallagiovanna 16 – 27049 STRADELLA (PV)
Tel. 0385-48564 – Fax 0385-43443
Viale Cesare Battisti 17 – 27100 PAVIA
Tel. 0382-530207 – Fax 0382-306455
notaio@tonalini.it
www.tonalini.it

Pubblicato martedì, 11 aprile 2017 in Ristrutturazioni

Garanzia miglior prezzo
Capita spesso che il proprietario di un immobile da incarico a vendere a più Agenzie Immobiliari, oppure pubblicizza l’immobile privatamente e quando decide di ritoccare il prezzo di vendita si dimentica di comunicarlo a qualcuno, con la conseguenza di avere online lo stesso immobile a prezzi differenti con grande confusione dei clienti che vedono gli annunci.
Garanzia prezzo più basso significa che se trovi online lo stesso immobile ad un prezzo di vendita più basso e vuoi usufruire, in ogni caso, dei nostri servizi professionali di agenzia di mediazione, ti garantiamo che la contrattazione di acquisto partirà dal prezzo più basso che hai trovato.